Sostituto osseo sintetico e matrice in collagene tridimensionale: applicazioni cliniche

Speaker: Andrea Pandolfi

Originally broadcasted on: 29th February, 2016, 6:00 PM CET (Berlin) Other time zones

In questo webinar avremo l’opportunità di vedere e discutere insieme alcune applicazioni cliniche relative all’uso di questi biomateriali.

Details


L’applicazione clinica del sostituto di osso sintetico da al paziente la possibilità di ricevere una ricostruzione ossea senza ricorrere a biomateriali eterologhi.
Sempre di più sono i pazienti che per motivi religiosi, per motivi dietetici o per vari motivi personali rifiutano di ricorrere all’uso di biomateriale di derivazione animale.
Per i pazienti che accettano consapevolmente l’uso di biomateriali eterologhi l’applicazione clinica della matrice tridimensionale in collagene consente di evitare l’intervento di prelievo di connettivo autologo minimizzando l’invasività dell’intervento chirurgico ricostruttivo tissutale. La matrice tridimensionale in collagene permette di aumentare il volume dei tessuti molli riducendo, ad esempio in chirurgia implantare, la necessità di incrementare i volumi ossei per compensare i deficit tissutali orizzontali.
Oggi il clinico, grazie al sostituto d’osso sintetico può dare una risposta concreta anche a tutti quei pazienti che per vari motivi non accettano l’uso di biomateriali di origine animale, mentre con le matrici connettivali tridimensionali può rendere la chirurgia ricostruttiva tissutale minimamente invasiva avendone a disposizione una quantità illimitata.

Speaker

Andrea Pandolfi
Andrea PandolfiLaureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria “cum laude” presso L’Università di Siena. Negli anni accademici 2004/05 e 2005/06 è stato docente nel Corso di Perfezionamento in Implantologia e Biomateriali dell’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio” e nel “Corso Master di Ortodonzia” presso l’Università dell’Aquila. Dal 2005 al 2008 è stato Tutor in corsi di “Implantologia e Anatomia”, presso l’Università di Vienna. Nel 2009 è stato Docente nel Master Odontoiatrico annuale dell’Ospedale George Eastman in Roma. E’ Speker ITI (International Team for Implantology) e socio SIdP. Svolge attività di docenza formativa come cultore della materia in Parodontologia presso l’Università degli Studi di Roma Dipartimento di Scienze Odontostamatologiche diretto dal Prof. Fabrizio Guerra. Svolge la libera professione in Aprilia e Latina prevalentemente in Parodontologia, Implantologia e Chirurgia Orale. Svolge consulenze private in Roma e province con l’equipe chirurgica limitatamente alla Chirurgia Implantare e Orale. Collabora attivamente dal 2001 con i Prof.ri Mauro Laureti e Nicola Ferrigno per le attività cliniche, scientifiche e nelle attività di docenza e formazione in corsi nazionali ed internazionali
dr.andreapandolfi@gmail.com

Ask the Expert

Post your question or comment